domenica 13 febbraio 2011

Inizia una nuova avventura, un cammino pieno di responsabilita' e di sfide nel quale entro arricchito da un bagaglio culturale, professionale ma soprattutto umano maturo a tal punto da poter rappresentare altri oltre che essere rappresentato.
Pensando a questa esperienza devo ripercorrere i tanti anni nei quali ho avuto modo di parlare di politica e scambiare opinioni politiche con gli amici, con i familiari, con conoscenti e talvolta anche con persone appena incontrate.
Sempre vi e' stata la determinazione per migliorare le condizioni generali e per affermare quei valori nei quali credo,che hanno fondato la nostra Italia, ma soprattutto che hanno fatto di questo meraviglioso Paese una delle Nazioni piu' industrializzate del mondo, leader nella comunita' occidentale e punto di riferimento in quanto a diritti, qualita' della vita e patrimonio artistico-culturale.
Il valore della famiglia, dell'amicizia e della realizzazione della persona attraverso il proprio lavoro guidano i miei convincimenti, sicuro che anche in un momento difficile come quello attuale siano questi i fondamenti sui quali costruire la nostra comunita' del futuro.
Solo riscoprendo valori forti e puntando sulle energie giovani di una citta' come la nostra possiamo pensare di costruire non solo il prossimo presente ma il futuro di questo territorio.

La mia formazione personale cattolica mi ha giudato sempre nell'aiuto del prossimo e nel rispetto tra gli individui, maggiormente se in difficolta'. Sono convinto che una persona che supera i propri problemi sia una risorsa guadagnata non solo per se stessa ma per l'intera comunita'. Nelle scorse esperienze politiche e' mancata la vicinanza, ma in particolar modo la possibilita' di comunicare in maniera semplice e trasparente i propri disagi.

Il mio percorso formativo prima e professionale poi mi hanno convinto che la creazione di lavoro e lo sviluppo economico siano alla base della coesione sociale e del benessere della nostra comunita'. Cosi' quando negli ultimi anni si sono moltiplicati i casi di aziende che hanno cessato la loro attivita' si sono perse sicurezza e fiducia nel futuro. Dobbiamo riprendere un cammino di crescita che puo' essere solo frutto della visione strategica del territorio e che deve essere giudata da una citta' che da sempre si e' contraddistinta per le sue attivita' e per i suoi uomini d'impresa: la nostra SAN BENEDETTO DEL TRONTO.

La generazione che negli ultimi anni si e' affacciata nel mondo del lavoro e' la prima che in gran parte ha ritenuto necessario allontanarsi da casa per lavorare ed intraprendere la propria attivita'. Il venir meno di forza lavoro e di giovani non puo' essere considerata solo una perdita per qualcuno ma per tutta la citta'. In questo modo rinunciamo a nuove famiglie, a reddito sul territorio ad una partecipazione al dibattito pubblico che proprio dai piu' giovani dovrebbe essere incalzato.
Noi dobbiamo dare risposte a queste problematiche non pensando che l'espansione edilizia possa risolvere tutti i problemi, ma incentivando quelli che sono i nuovi settori industriali e commerciali oltre che dei servizi sui quali puntare nel nostro futuro:
Turismo, Logistica, Agroalimentare ed anche Meccanica, Abbigliamento e Nuove Tecnologie.

Una nuova classe dirigente, differente da quella che ha ricoperto questa responsabilita' negli ultimi venti anni, deve farsi avanti e prendere in mano la situazione, soprattutto se in un momento difficile.
Io sono pronto e sono sicuro che una squadra di giovani sara' al mio fianco per lavorare ad un nuovo futuro.
Gia' in questi tre mesi che ci dividono dalle elezioni amministrative del 15 maggio prossimo dimostreremo quanto noi siamo pronti a fare e quali sono le nostre idee.

Per qualsiasi segnalazione o interesse a partecipare ti prego di interaggire con questo blog e di scrivermi all'email: giuseppe.formentini@libero.it. Inoltre sara' sempre aggiornata la pagina Facebook Giuseppe Formentini.

giuseppe.formentini@libero.it
+39 338 8953715