martedì 10 luglio 2012

Summer School 2012 --- 13-15 Luglio Sorrento

A Sorrento per crescere

Dalla lettera dei promotori:
“Un percorso educativo non è un pallino ideologico di alcuni di noi, ma la vera emergenza tanto per i giovani quanto per chi ha finito da tempo le “scuole dell’obbligo.
E commette un grave errore chi pensa che in un momento di crisi (economica, sociale ed anche politica) si debba partire da altro se non da un momento di crescita personale.”
Qual’è il motivo per cui vuoi impegnarti nella cosa pubblica?
Il viandante di Friedrich
 Il viandante di Friedrich

http://summerschool2012.net/
 

lunedì 9 luglio 2012

Caro Politico di lungo corso, arrenditi: sei circondato!

Caro politico di lungo corso, ormai sei circondato, arrenditi. Esci dal bunker della Casta con le mani alzate e molla l’osso della carica parlamentare che detieni da varie legislature.
Più appari in tv e in giro e più ti detestano.
Non ti chiedo di sparire, di ritirarti a casa, portare il cane a far pipì o trovarti un mestiere che magari non hai mai avuto. Sarebbe disumano pretenderlo, so che non puoi fare a meno della politica, è la tua malattia. Ho umana comprensione. Però abbi il coraggio di abdicare, anzi meglio: di adottare.
Hai un compito politico non da poco, che non è quello di ricandidarti, di recuperare le idee e le aspettative che, diciamo, per colpa del sistema, hai tradito. Ma quello di fiutare, selezionare e aiutare un giovane a emergere in politica al tuo posto; lui dovrà fare tesoro anche dei tuoi errori, per non ripeterli. Si presenterà con una faccia nuova, fresche energie e una sorgiva passione di cambiare.
Non scegliere un fidato tirapiedi, ma uno capace, bravo, e scommetti su di lui, anche se poi sarà ingrato. Non cercare il modo di restare a galla e risalire la corrente, di travestirti e gufare sui rottamatori, passa il testimone. Ti propongo un voto di scambio: vota per dimezzare i parlamentari e insieme vota per dare subito la pensione a chi non si ricandida e ha fatto tre legislature.
Autoincentivati a ritirarti. Farai il bene tuo e nostro. Diventa ostetrico, allevatore. Ti ritaglierai comunque un ruolo e lascerai un segno. Lascia un buon erede e uscirai con onore. A testa alta, come la pensione.

MARCELLO VENEZIANI, ilgiornale 08/07/2012