domenica 14 aprile 2013

1a Puntata - ENTRATE - Bilancio Previsione 2013 - Comune di San Benedetto del Tronto


Nella discussione politica locale troppo spesso ci facciamo prendere dalla polemica spicciola e dalla presa di posizione di quello o di quell'altro esponente ma poche volte diamo risalto ai numeri, a quelle che effettivamente sono le poste di bilancio che incidono nella nostra vita quotidiana.

Come sapete seguo sempre i consigli comunali ed in quello di marzo all'ordine del giorno e' stato discusso il bilancio di previsione del comune di San Benedetto per l'anno 2013.

Da questo “mattone” alcuni dati risaltano subito all'occhio. Il bilancio si aggira sui 110.000.000 di euro.
Anche se devo dire subito che circa 40.000.000 sono contabilizzati come anticipi di cassa e quindi poi restituiti come rimborso dei prestiti.

In questa prima puntata mi sono concentrato sulle entrate rimandando alla 2a Puntata le USCITE.

ENTRATE:
IMU 2013 maggiore di quella 2012 di 4,8 Milioni di euro per una quota totale di 19 Milioni di euro di IMU........praticamente una mazzata!
L'imposta di soggiorno messa in bilancio per una somma superiore di 50.000 euro rispetto al 2012.

La mitica TARES dovrebbe far entrare nel 2013 nelle casse del comune di San Benedetto del Tronto 10.470.000 euro, circa 320.000 euro in piu' della vecchia TARSU. (tassa rifiuti)

Tra le entrate devo segnalare le ingenti risorse dalla Regione per la politiche giovanili (12.500 euro nel 2012 diventanto 7.500 euro nel 2013). Non ci organizziamo neanche una cena!!!

Altre voci nel computo delle entrate possono pero' farci riflettere. Per esempio il nostro Comune conta di ricavare 30.000 euro dai diritti del rilascio delle Carte d'Identita' ed altri 110.000 euro sempre per il rilascio delle Carte d'Identita' elettroniche come corrispettivo ministeriale.
Ma interessanti sono anche le entrete dai diritti mercato ittico ingrosso da produttori 333.000 euro o dal servizio cassa diritti mercato ittico 60.500 euro.

Sapevate che il totale rette frequenza asili nido rappresenta un introito di 208.000 euro? E che dal servizio cremazione il Comune si aspetta circa 590.000 euro in aumento del 20% rispetto all'anno precedente?

Ci sono tante voci di entrata ma alcune sono piu' rilevanti di altre soprattutto per la visione che sia ha della propria comunita'. In un bilancio di 110 milioni di euro noi prendiamo anche 60.000 euro dalla rette utenti del centro diurno Alzheimer. Io mi vergogno.

Non sappiamo piu' dove mettere tasse e balzelli ed allora per far quadrare i conti il Comune prende 860.000 euro dai parcheggi a pagamento e 125.000 euro dai permessi dei parcheggi per residenti.

Ma forse la cosa fantastica e' che un Comune importante come il nostro affida il pareggio di bilancio del 2013 ad alienazioni previste di beni patrimoniali per circa 4 Milioni di Euro.
In particolare ci si affida alla vendita di:
  1. Mattatoio Comunale ed uffici (via manara) valore di stima 544.500 euro
  2. Scuola Elementare “Santa Lucia” (via dei lauri) valore di stima 600.000 euro
  3. Scuola Materna (via petrarca) 1.000.000 euro
  4. Scuola Media “Curzi” (via golgi) 1.000.000 euro

Molte voci di entrata saranno poi da approfondire su come saranno spesi i 933.000 euro “contributo ministeriale programma riqualificazione urbana” oppure i 1.400.000 “Ministero infrastrutture e trasporti – Fondi F.A.S.”

Per fortuna riceveremo i 123.000 euro dalla Regione per la “Riserva Naturale della Sentina” e nel rendiconto si legge che riceveremo dalla Regione Marche 100.000 euro come “contributo per miglioramento mobilita' urbana” e 165.000 euro come “interventi riduzione inquinamento”.

Il Comune conta poi di ricevere un Milione di Euro da “proventi concessioni edilizie per opere urbanilizzazione secondaria e sanzioni” e 962.000 euro per “monetizzazione degli standard urbanistici e oneri concessori allegati”. Insomma ci auguriamo anche nel 2013 un paio di milioni dai movimenti dell'edilizia altrimenti andiamo male..........

Ma al titolo 5 “entrate derivanti da accensione di prestiti” troviamo ancora soprese soprattutto per capire come gestiamo i nostri soldi.

  • 40.000.000 di euro come anticipo di cassa (nel 2011 ne avevamo fatto uso per 25 milioni circa)
  • 600.000 euro per “assunzione mutuo per finanziamento opere pubbliche diverse”
    Ma di quali opere pubbliche parliamo? Sembra una voce cosi' messa li' per pareggiare i conti un po' come i bambini che giocano con i soldatini........

Insomma qualora non lo sapeste tutti gli incassi del nostro comune sono cosi' riassunti:

  1. Entrate tributarie (per capirci nostre tasse!) 38.000.000 di euro
  2. Entrate da trasferimenti di Stato o Regione 6.500.000 euro
  3. Entrate Extratributarie (tasse o spese per servizi) 9.500.000 euro
  4. Entrate da Alienazioni o Riscossioni di altro tipo 10.000.000 euro
  5. Entrate da anticipi cassa o accensioni prestiti 40.000.000 euro
  6. Entrate da Servizi per conto terzi 6.500.000 euro

Totale Generale Entrate: 110.500.000 euro

Nessun commento:

Posta un commento