venerdì 19 aprile 2013

2a Puntata - USCITE - Bilancio Previsione 2013 - Comune di San Benedetto del Tronto


USCITE:

E' forse questo il capitolo che piu' interessa il comune cittadino per capire come tutte le entrate che abbiamo analizzato nelle prima puntata vengono poi spese ed elargite sino alla quadratura del bilancio.

Primo punto: le voci di uscite dovrebbero essere maggiormente esemplificate perche' tantissime sono poco comprensibili e non si capisce bene come vengono spesi molti denari.

Due dati spiccano per importo, ma anche per importanza: Il costo del personale (solo stipendi) supera i 14.000.000 di euro e lo smaltimento rifiuti tocca i 10.000.000 di euro.

Il titolo 1 – SPESE CORRENTI– e' quello piu' rilevante pesando per 52 Milioni di euro.
All'interno le “Funzioni Generali di Amministrazione, di Gestione e di Controllo” incidono per circa 17.000.000 di euro.

Alla voce “Segreteria Generale, Personale e Organizzazione” si hanno costi di 600.000 euro per Prestazioni di Servizi....??????

Alla voce “Ufficio Tecnico” rilevo 1.200.000 euro di costo del personale e 920.000 euro di costi in prestazioni di servizi. Piu' che un ufficio tecnico questo e' un Ufficio Ricco!

Il personale che si occupa di “Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Servizio Statistico” ci costa 740.000 euro............quanti ne sono????

Ma la voce piu' generica come costo del personale e' quella imputabile ad “Altri Servizi Generali”:

Personale – 3.731.351,72 euro (mi da un po' l'idea che siccome non sapevamo come giustificare questi costi di personale allora li abbiamo messi nella voce piu' generica e meno comprensibile)

Sapevate quanto ci costa il personale della Polizia Municipale? 1.700.000 euro. Bravi ragazzi i vigili, ma certo non economici. Scherzo anche perche' se no il mio compagno di classe al Liceo Castelli mi chiama subito!!!ahah
Pero' anche nel capitolo della Polizia Municipale ci sono 236.000 di prestazioni di servizi. Dobbiamo iniziare a spiegare i servizi altrimenti poi la gente si potrebbe innervosire.

Un capitolo importante e' quello dell' ”Assistenza Scolastica, Trasporto, Refezione ed altri servizi” perche' qui ci voci importanti di spesa: Personale 600.000 euro, Prestazioni di Servizi 450.000 euro, Trasferimenti 400.000 euro.

Si dice che spendiamo poco per la CULTURA, ma non sempre e' vero. Alla voce “Biblioteche, Musei e Pinacoteche” il nostro Comune spende 260.000 euro per il personale e 150.000 per prestazioni di servizi. Ed alla voce “Teatri, Attivita' Culturali e Servizi diversi nel settore culturale” si spendono 220.000 euro per il personale, 142.000 per prestazioni di servizi e 587.000 euro per trasferimenti.???????? voce da approfondire.
Non siamo certo a Roma, ma neanche ad Ascoli, sulla gestione delle risorse culturali dovremmo fare una riflessione approfondita dopo che anche il CONCORDIA e' stato affidato ad una societa' privata che guarda il caso collabora con il Presidente del Corsorzio Turistico Riviera delle Palme. Ci vogliono bandi trasparenti e valutazioni sui curriculum prima e sui risultati poi. Se dalla Cultura puo' ripartire questo Paese dobbiamo fare un grande lavoro anche nel nostro Comune.

Dovremmo essere un Comune che cerca la ripresa attraverso il settore Turistico? Alla voce Manifestazioni Turistiche dedichiamo 100.000 euro........................cioe' prendiamo 500.000 euro per la tassa di soggiorno e ne spendiamo 1/5 in questo settore?????

Vi dico velocemente che spendiamo 900.000 euro di illuminazione pubblica ed oltre 1 Milione di Euro per trasporti pubblici locali.
L'Ufficio Urbanistica e Gestione del Territorio ci costa 670.000 euro solo di Personale!Facciamoli lavorare e pretendiamo maggiore efficienza. (se penso che hanno fatto montare pensiline fotovoltaiche molto diverse dal progetto approvato magari qualcuno lo manderei a casa o no?)

La nostra citta', conosciuta anche come Riviera delle Palme (se il punteruolo ci lasciasse in pace!) spesso soprattutto in alcune zone non risplende per la pulizia, ma in questo settore “Parchi, Tutela del Verde ect” spendiamo 670.000 euro per il personale ed 800.000 euro per prestazioni di servizi.

Altri sono poi i capitoli importanti di spesa:

Asili Nido e Servizi per l'Infanzia – 1.400.000 euro
Servizi Prevenzione e Riabilitazione (???????) - 3.600.000 euro
Strutture Residenziali e di Ricevero - 1.900.000 euro
Assistenza, Beneficenza e Servizi alla Persona - 4.600.000 euro
Servizi Cimiteriali - 600.000 euro

Nel settore Sociale quindi spendiamo circa 12 Milioni di euro. E' questa la torta maggiore tolti i costi di funzionamento generale del Comune e i costi della gestione Rifiuti. Questo spiega anche le frizioni politiche intorno alla gestione di queste uscite.

Per quanto riguarda poi le SPESE IN CONTO CAPITALE:
1.240.000 euro nella voce “gestione beni demaniali e pratimoniali” per l'acquisizione di beni immobili. Si dovrebbe specificare meglio la voce.
Nella scuola Elementare si parla di spese per acquisizione di beni immobili per 150.000 euro e macchine ed attrezzature tecnico-scientifiche per 160.000 euro, ma nella scuola Media si segnano a bilancio ben 690.000 euro per acquisizione beni immobili. Difficile capire quale sia il piano d'investimenti ma sicuramente in Giunta sanno bene cosa vorrebbero fare con quei soldi?
Anche alla voce Assistenza Scolastica-Trasporto-Refezione si citano 348.000 euro per acquisizione beni immobili. (un investimento importante)

Altro investimento importante e' previsto alla voce “Stadio Comunale-Palazzo dello Sport ed altri Impianti”. Sono infatti previste acquisizioni di beni immobili per 650.000 euro.

Urgono lumi sulle voci di spesa connesse alla voce “Viabilita' e Circolazione Stradale”: qui si parla infatti di acquisizioni di beni immobili per 4.800.000 euro!!! che uniti a trasferimenti di capitale per 1 Milione di euro fanno di questa voce una delle piu' importanti con quasi 6 Milioni di euro!!!

Spenderemo, inoltre, circa 500.000 euro per beni immobili destinati alle strutture residenziali e di ricovero.

Tra le SPESE RIMBORSO PRESTITI come gia' detto abbiamo il rimborso di 40.000.000 di euro presi come anticipo di cassa e poi circa 2 Milioni di euro come rimborso quota di mutui ed altri prestiti obbligazionari. Consideriamo che al 31-12 il Comune di San Benedetto del Tronto risulta indebitato di circa 18.000.000 di euro per mutui accesi in passato.

L'Ultima voce SPESE PER SERVIZI PER CONTO DI TERZI vede piu' che altro ritenute previdenziali e assistenziali al personale, ritenute erariali, spese per servizi per conto di terzi e comunque un totale di voce di circa 6,5 milioni di Euro.


Dunque per semplificare le voci di spesa previste per il 2013 sono composte cosi':

  1. Spese correnti 52.000.000 euro
  2. Spese in conto capitale 10.000.000 euro
  3. Spese per Rimborso Prestiti 42.000.000 euro
  4. Spese per servizi per conto terzi 6.500.000 euro

Totale generale uscite: 110.500.000 euro

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