martedì 27 marzo 2012

2a riunione Coordinamento Provinciale PDL - 23 Marzo ore 21 Ascoli Piceno

Venerdi' 23 Marzo ad Ascoli alle ore 21.00 si e' svolta la seconda riunione del Coordinamento Provinciale PDL.
Rispetto alla prima riunione piu' assenze che presenze. Io, Peppe Traini e Giuliano Vagnoni eravamo ai nostri posti (con Giuliano e' venuto come ospite anche Bruno Lucciarini, recentemente entrato nel consiglio comunale a Grottammare).
Presenti Carlo Ciccioli, Giulio Natali, Piero Celani, Guido Castelli oltre che il Coordinatore Assenti ed il vice Bono, ma nessun altro da San Benedetto (Piunti, Gabrielli, Ruggieri) ad eccezione di Nicolino Piunti. Abbiamo gia' registrato le prime assenze anche di AnnaAmici e Giuseppe Torquati tra gli altri cosi' come di molti assessori ascolani.

Tema la Sanita':

Hanno preso la parola il consigliere regionale Giulio Natali (membro della commissione regionale sanita') illustrando le direttive del piano regionale ch prevede per il Sud delle Marche l'applicazione dell'Area Vasta ed invece per la zona di Ancona due nuovi ospedali con tutta una serie di investimenti che includono un palazzo a Fabriano comprato dalla sanita' pubblica alla Famiglia Merloni (conflitto d'interessi noto, ma mai troppo denunciato) per spostare gli uffici amministrativi della ASUR anconetana da Jesi a Fabriano appunto.

Siamo poi entrati nel tecnico con Pino Mercuri, medico (capogruppo PDL in consiglio Provinciale), che ha illustrato alcune conseguenze dell'applicazione del nuovo sistema. soffermandosi su alcuni reparti che spariranno ad Ascoli in favore di San Benedetto o viceversa.

Il Sindaco Castelli e' tornato ad evidenziare come sarebbe un errore supportare Gaspari nella sua protesta in Regione ed ha chiesto ad alcuni nostri consiglieri comunali di tornare indietro rispetto ad incaute dichiarazioni rilasciate nelle scorse settimane e cmq rispetto ad un atteggiamento che giustifica piuttosto che attaccare l'amministrazione di CentroSinistra a San Benedetto.
Con il sindaco di Carassai, Pallottini, si e' parlato dell'incontro del 6 Aprile nel quale l'Assessore Regionale Mezzolani dovrebbe incontrare i Sindaci della provincia per dare un programma della riorganizzazione sotto AreaVasta.

Il Coordinatore Provinciale Assenti ha aggiunto che la giunta di San Benedetto ha convocato un Consiglio comunale aperto sul tema sanita' per il 30 Marzo ore 21.

Si stavano facendo le 22.30, ed ancora nessuno aveva preso parola per parlare della manifestazione sulla sanita' del 1 Aprile che i consiglieri a San Benedetto hanno convocato 10 giorni fa con una conferenza stampa.
Mi sono allora permesso di chiedere se qualcuno sapesse qualcosa di questa iniziativa, vi lascio immaginare gli sguardi caduti nel vuoto ed il silenzio in sala. Ho chiesto che tipo di atteggiamento dovrebbe assumere il PDL in quella sede, visto che nessuno si era degnato di allargare la discussione oltre il consiglio comunale (tanto che nei manifesti che sono spuntati in questo weekend questa iniziativa e' firmata "PDL-Gruppo Consiliare"). Messo in difficolta' il coordinatore Assenti confermava che l'iniziativa era stata decisa in autonomia dai consiglieri PDL di San Benedetto, proprio in sintonia con quello che ci hanno detto in sede di Congresso: Collaborare! Ma per favore qui si prendono iniziative saltando il Coordinamento Provinciale e senza fare neanche una chiamata.  Incredibile.

Si e' acceso un dibattito sul ruolo degli eletti e quello del Partito, insomma la differenza che si e' evidenziata in sede di Congresso rimane ed anzi cresce.
Noi avevamo chiesto al Dr. Mario Narcisi, coodinatore dell'iniziativa del 1 Aprile, di essere presente al Coordinamento per aggiungere un parere tecnico. Il Dr. Narcisi ha accettato e chiamato in causa dal sottoscritto ci ha illustrato tecnicamente l'applicazione del piano anche in termini di posti letto. Chiedendo di fare fronte comune respingendo il programma regionale ed affermando la necessita' di creare prima un azienda unica ospedaliera Marche Sud e poi (essendo ormai un ipotesi tramontata l'ospedale unico di vallata per il quale non ci sono i fondi) riorganizzare gli ospedali in Area Vasta.

Difficile muoversi ora che questa riorganizzazione e' legge Regionale. Pero' qualcosa si dovra' pur fare, soprattutto quando le penalizzazioni vengono decise a pochi KM da noi.

La riunione si e' chiusa con una posizione chiara. Respingere al mittente le richieste di collaborazione del PD locale. Puntare l'indice sul piano sanitario che mai come prima penalizza le Marche Sud, chiedere chiaramente al Sindaco di San Benedetto Gaspari le dimissioni dal PD, partito di maggioranza Regionale, puntare al riconoscimento dell'azienda autonoma al piu' presto.

Da segnalare che non si e' parlato della imminente chiusura delle liste elettorali a Ripatransone ed Acquaviva. La verita' e' che l'assenza di un Partito Organizzato territorialmente, come abbiamo sempre lamentato noi, ci consegna un centrodestra diviso ad Acquaviva e forse l'assenza di una lista a Ripatransone.

Nel frattempo vi ricordo l'incontro con il:
SEN. MAURIZIO GASPARRI - ASCOLI PICENO - PALAZZO DEI CAPITANI - ORE 18.30 - SABATO 31 MARZO 2012

Buona Settimana.

Nessun commento:

Posta un commento