martedì 20 marzo 2012

Resoconto 1a Riunione Coordinamento Provinciale PDL - 16 marzo 2012, Ascoli

Come forse saprete venerdi' scorso, 16 marzo, si e' riunito in Ascoli (sede PDL via trieste) il Coordinamento Provinciale.
Praticamente tutti presenti i membri eletti nel direttivo compresi il consigliere regionale Giulio Natali ed i deputati Remigio Ceroni e Carlo Ciccioli.

Dopo il normale saluto di ringraziamento del coordinatore eletto Andrea Assenti che ha promesso di convocare il Coordinamento ogni 3 settimane massimo un mese, si è parlato dei lavori in corso per le imminenti elezioni nei comuni di Acquaviva Picena e Ripatransone. Si è deciso di far riunire il direttivo provinciale in questi due comuni entro la scadenza elettorale (6 maggio, liste da presentare entro il 3 Aprile).
Dunque, mi sono compiaciuto del fatto che sia stata recepita un nostro punto congressuale: far riunire il Coordinamento in maniera itinerante nei comuni della Provincia. (ci è stata riconosciuta pubblicamente nel corso della riunione la bonta' dell'idea)

Il dibattito e' poi stato diretto dal Sindaco Castelli (che ha fatto riferimento a presunti campanilismi sterili tra Ascoli e San Benedetto sulla tema della Sanita', anche se non si e' capito bene a chi si volesse riferire). Il tema della sanita' e' stato centrale e si e' deciso di proporre una linea considivisa cercando di convincere la Regione a concedere alle Marche Sud una ASL autonoma o cmq un certa autonomia organizzativa per meglio calibrare il servizio al territorio e perche' la razionalizzazione in atto lasci almeno i suoi benefici sul nostro territorio e non serva solo per creare nuove strutture nell'anconetano o cmq nel centro nord della Regione. La posizione di Ceroni e' chiara, nei prossimi anni vi sara' una razionalizzazione severa delle strutture ospedaliere regionali e con 1.500.000 abitanti nelle Marche vi potranno essere solo 4-5 strutture ospedaliere.

Si e' deciso, dunque di convocare una riunione apposita del Coordinamento per questo Venerdi' ore 21.30 sede PDL ad Ascoli Piceno. Con Ceroni, Ciccioli, forse anche tutto il gruppo consiliare Pdl in Regione ed i Sindaci coinvolti del territorio. Ci sarebbe necessita' anche di qualche voce tecnica a riguardo e sarebbe gradita la presenza di qualche medico.
Il tutto in vista della Riunione che l'Assessore Regionale Mezzolani avra' con i Sindaci del Piceno il 6 Aprile.
Difficile ad oggi capire l'iniziativa che alcuni consiglieri comunali del PDL a San Benedetto hanno pubblicizzato ed intrapreso per il 1 di Aprile. Certo non sembra che vi sia stata comunicazione tra il Coordinamento Provinciale ed il Gruppo Consiliare a San Benedetto......anche se il Coordinatore e' proprio uno dei consiglieri.

Detto questo, anche il Presidente Celani ha avuto voce in capitolo, dicendo che c'e' la possibilita' di procedere con progetti infrastrutturali importanti come la Bretella a San Benedetto o la proposta di un quadrilatero da Porto sant'elpidio a Teramo. Il Presidente, ha poi ribadito, facendo esplicito riferimento ai suoi Assessori Provinciali Piunti e Gabrielli, che a San Benedetto ci sono tutti i presupposti per incalzare la giunta Gaspari (Allagamenti, Tassa di Soggiorno, Gas, Sanita'.....ect).
E' stato, quindi, naturale per me chiedere al Presidente chi dovrebbe essere a San Benedetto promotore di questa azione politica visto che non c'e' opposizione e non c'e' una sede del PDL.
Mi e' stato risposto di aspettare il congresso comunale con l'elezione del coordinamento comunale.

Insomma, c'e' fermento, c'e' voglia di organizzarsi a livello territoriale, ma ad oggi non si hanno nemmeno i nominativi dei consiglieri di Centrodestra nelle varie amministrazioni dei 33 comuni della Provincia. Si e' cosi' deciso di partire da questo "censimento".

Ringrazio i nostri 4 rappresentanti nel Coordinamento per la loro presenza alla riunione.

Conosciete la mia piena disponibilita'. Per qualsiasi comunicazione avete i miei contatti (giuseppe.formentini@libero.it, giuseppeformentini.blogspot.com).

Domani sera, 21 marzo, alle ore 21 ci vediamo nella sede di via Montebello a San Benedetto.

Per chi non potesse partecipare, vi segnalo Venerdi' alle 18 ad Ascoli l'appuntamento con la scuola di formazione politica (23 MARZO. ON. ROCCELLA- SEN SACCONI Il Se: riscoprire la centralità della persona attraverso una laicità adulta, Sala dei Savi - Palazzo dei Capitani).

Ciao Peppe

Ps: se volete segnalatemi altri contatti email che terro' aggiornati su riunioni ed appuntamenti e poi qualsiasi iniziativa soprattutto nei comuni solitamente meno battuti e' ben accetta.

Nessun commento:

Posta un commento